Search in:

Voice Over IP

Swisstecnology, Sagl parte sempre dal principio dell’ottimizzazione dei costi ma senza perdere di vista un’analisi preventiva atta a garantire poi la qualità del servizio. Siamo infatti convinti che nel mondo delle aziende la ricerca del prezzo non sia sempre e comunque la strada migliore da seguire se non incrociata con dei requisiti tecnici all’altezza delle esigenze del cliente.
Il VoIP, ovvero Voice over IP è una tecnologia che commutando la voce in un segnale digitale, utilizza la rete interna (LAN), oppure internet nel caso di connessioni verso l’esterno per trasmettere e ricevere la voce incapsulata in pacchetti dati che poi giunti a destinazione vengono quindi riconvertiti nuovamente in voce, per essere “ascoltati” dagl’utenti in comunicazione.
Il VoIP consente dunque di utilizzare la rete informatica interna o esterna che sia per effettuare e ricevere telefonate..
Sfruttare il cablaggio di rete all’interno dell’azienda per l’utilizzo della telefonia, permetterebbe di evitare inutili costi nell’installazione dei cavi per poter gestire la rete dati e quella della telefonia separatamente. Inoltre, grazie al sistema di funzionamento degli apparecchi telefonici di tipo IP (VoIP) si eviterebbero tutti i costi relativi dovuti alle modifiche interne dovute agli spostamenti del personale all’interno dell’azienda. Infatti il telefono IP, a differenza di quello tradizionale, piazzato una volta sola sul posto di lavoro insieme al personal computer, può gestire lo spostamento del numero di telefono interno ed esterno semplicemente sfruttando l’annuncio (login) dell’operatore che si trova su quello specifico posto di lavoro. Quindi, tutti i costi dovuti alla necessaria presenza di un tecnico specialista per effettuare tutti questi traslochi interni possono essere completamente eliminati grazie a questa nuova tecnologia.

Abbattimento in modo sostanziale dei costi sul traffico telefonico:

Swisstecnology Sagl, è attenta a questo aspetto molto importante, infatti la scelta dell’operatore telefonico adatto alla tipologia delle rotte di destinazione del traffico telefonico è un requisito molto importante che deve avere un consulente in telecomunicazioni.

Tutti i sistemi telefonici di nuova generazione, o le stesse centrali telefoniche tradizionali (TDM) ormai presenti da diversi anni sul mercato nella maggior parte delle aziende, possono essere adattate e trasformate per permettere questa tecnologia VoIP sfruttando la comune rete Internet.
Sarà quindi così sufficiente disporre di una connessione Internet a banda larga VDSL o XDSL con i giusti requisiti tecnici a dipendenza del numero delle chiamate in simultanea che si dovranno fare, per poter dirottare tutto il traffico delle telefonate verso l’esterno via rete e non più sulle normali linee telefoniche di cui tutti conosciamo i costi sia di abbonamento che di traffico.
Tutto questo permetterà di sfruttare le tariffe economiche degli operatori Voip, oppure addirittura abbattere a costo zero le comunicazioni tra sede e sede dislocate non importa dove.